Vai al contenuto

Formazione

Le risorse umane sono la ricchezza e l’assett più importante delle aziende di spedizioni e trasporto. Per questo investire nello sviluppo dei propri collaboratori e sul benessere aziendale significa investire nel futuro della propria azienda.

Alsea a partire dal 2004 promuove la cultura della formazione attraverso un costante monitoraggio del fabbisogno formativo del settore individuando le soluzioni più idonee in termini di assistenza e di erogazione di percorsi formativi mirati.

Organizziamo corsi di formazione tecnica, trasversale, manageriale, linguistica e informatica per il personale delle imprese associate.

Particolare attenzione e spazio è dedicato alla formazione finanziata nelle sue diverse forme e opportunità. Grazie alla sua esperienza e struttura professionale Alsea è in grado di progettare, assistere e realizzare piani formativi aziendali e settoriali.

In particolare Alsea è in grado direttamente di elaborare richieste formative finanziate attraverso i principali fondi interprofessionali, in particolare il Fondo Forte (www.fondoforte.it) per i dipendenti del settore, in cui è presente attraverso propri rappresentanti, e Fondir (www.fondir.it) per il finanziamento di corsi indirizzati ai dirigenti.

Alsea forma i dipendenti del futuro. L’associazione ha stimolato la nascita dei nuovi Istituti Tecnici ad articolazione Logistica, promuovendo il settore tra gli studenti e le famiglie, collaborando nella stesura dei programmi scolastici, trovando docenze e materiali didattici.

A partire dal 2012 Alsea collabora con diversi centri di formazione professionale nella progettazione di corsi di specializzazione in logistica con l’intento di inserire giovani preparati nelle aziende del settore.

Nel 2013 Alsea ha promosso l’attivazione della prima classe in logistica di un istituto tecnico di Milano, trovando i docenti specialistici e attivando percorsi di alternanza scuola-lavoro, fondamentale per avvicinare sempre di più i programmi scolastici con le esigenze aziendali. Nel corso del 2015 si diplomeranno i primi studenti che verranno proposti in via prioritaria alle aziende associate.

A partire dal 2014 partecipa al Comitato Università Mondo del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, collaborando all’organizzazione di Recruiting Day, e promuovendo presentazioni aziendali in Università e giornate di selezione.

Nel 2014 Alsea progetta e commissiona il primo libro di testo di Logistica e Trasporti per gli istituti tecnici ad articolazione logistica, diventando punto di riferimento per i programmi scolastici di tali istituti. L’opera nel 2022 è stata aggiornata con una nuova edizione.

Nel 2019 Alsea entra a far parte in qualità di socio fondatore della Fondazione ITS Mobilita, attraverso il quale organizza diversi corsi in ambito logistico, sia biennali che annuali.