Torna a Press & Media

CIRCLE: ALSEA tra gli stakeholder del progetto FENIX

ALSEA tra gli stakeholder del progetto FENIX per individuare e mettere a disposizione degli Associati strumenti innovativi di monitoraggio e gestione digitale della catena logistica

I test pilota relativi alle International Fast & Secure Trade Lane (IFSTL) saranno inizialmente focalizzati su Egitto, Marocco e Turchia

Milano, 4 aprile 2022

Circle S.p.A. (“Circle” o la “Società”), società a capo dell’omonimo Gruppo specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica che Alsea – Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori ha fatto il proprio ingresso tra gli stakeholder del progetto europeo FENIX.

La partecipazione a FENIX, coordinato a livello europeo da ERTICO e italiano dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come beneficiario attraverso TTS Italia, metterà a disposizione dell’associazione di categoria che riunisce le imprese attive nel settore dei trasporti e delle spedizioni, operatori logistici e operatori di trasporti multimodali strumenti innovativi di monitoraggio e gestione digitale della catena logistica.

Più in particolare, l’iniziativa permetterà alle aziende associate ad ALSEA che hanno relazioni e traffici con Egitto, Marocco e Turchia di partecipare a uno o più test pilota relativi alle International Fast & Secure Trade Lane (IFSTL).

Betty Schiavoni, Presidente ALSEA ha commentato: “Abbiamo abbracciato con convinzione il progetto Fenix presentatoci da Circle, convinti che la digitalizzazione del settore sia elemento essenziale per il futuro delle nostre imprese, che hanno sempre saputo cogliere e, spesso, anticipare, i cambiamenti. Con questa adesione offriamo un ulteriore stimolo agli associati per andare verso innovazioni e sviluppi che, siamo convinti, rappresenteranno un valore aggiunto del settore nel futuro”.

“L’ingresso di ALSEA nel gruppo di stakeholder del progetto FENIX segna l’avvio di un importante percorso strategico di collaborazione con l’obiettivo di estendere ai freight forwarder multimodali le sperimentazioni in tema di IFSTL” ha aggiunto Luca Abatello, Presidente & CEO di CIRCLE Group.

***

CIRCLE Group è il Gruppo specializzato nell’analisi e nello sviluppo di prodotti per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica guidato dalla PMI Innovativa Circle S.p.A.

Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo le software house Info.era e Progetto Adele, acquisite rispettivamente a fine 2017 e a luglio 2019 e le società di consulenza Circle Connecting EU e Magellan Circle.

Le sinergie tra Circle, Info.era e Progetto Adele hanno permesso di ampliare il portafoglio delle soluzioni offerte  in ambito IoT, Optimisation, Digital Twin, Big Data e Process Automation, e di rafforzare i relativi prodotti software: Milos® – suite rivolta a tutti gli attori della logistica intermodale quali inland terminal, terminal portuali, porti, MTO  e  agenzie marittime -, il Port Community System Sinfomar e le soluzioni Master SPED® e Master TRADE®, dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica, e a commercio e industria. A completare l’offerta in ambito Supply Chain, i cosiddetti “servizi federativi” in grado di rendere più efficiente la migrazione dei clienti verso un modello di business digitale e offerti in modalità cloud.

Attraverso la Circle Connecting EU, Circle affianca Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello Europeo (Strategic Communication and Advocacy) e le opportunità di finanziamento (Eu Funding Accelerator).

Grazie alla joint venture e acquisizione di Magellan Circle, realtà portoghese attiva nel campo dell’advocacy presso le Istituzioni europee, Circle ha ampliato la propria presenza a Bruxelles e i propri servizi, massimizzando così le opportunità derivanti dai fondi e progetti Next Generation EU.

Circle guida la rete di impresa Log@Sea, funzionale al potenziamento dell’offerta di soluzioni evolute di Gate Automation rivolte ai nodi portuali e intermodali.

Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996).

ALSEA, Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori, è l’associazione territoriale di Milano di Confetra, Fedespedi e Fedit. Associa la quasi totalità delle imprese di spedizioni internazionali e dei corrieri della provincia di Milano, Lodi e Pavia.

È la più grande associazione territoriale italiana del settore spedizioni, logistica e trasporti, contando oltre 700 imprese per più di 20.000 addetti diretti.

Issuer: Circle S.p.A.

Registered office Via Giovanni Battista Pergolesi 26, 20124 Milano

Operational headquarters Piazza Borgo Pila 40 (Torre A interno 46), 16129 Genova

Nicoletta Garzoni, Media & Investor Relations Manager