Vai al contenuto
Torna a Press & Media

ALSEA E’ CRITICA SULLE MISURE ADOTTATE DAL COMUNE DI MILANO PER MIGLIORARE LA MOBILITÀ CITTADINA.

Ha dichiarato Andrea Cappa, Segretario Generale di Alsea “le misure deliberate dal Comune suscitano perplessità sotto diversi punti di vista.

Anzitutto per il metodo: la città di Milano si è sempre distinta per il dialogo tra Amministrazione e categorie interessate che ha portato in questi anni a implementare misure che hanno prodotto risultati importanti per combattere la congestione e l’inquinamento. Non dimentichiamo che negli ultimi 20 anni le emissioni di gas nocivi si sono dimezzate: un risultato che va sottolineato.

Nelle discussioni e confronti con il Comune abbiamo sempre trovato soluzioni che sono state comprese dalle imprese. Dispiace che le misure di questi giorni, dopo una prima discussione, siano state deliberate senza un preventivo approfondimento con le categorie interessate. Questo passaggio è sempre stato fondamentale non per rallentare le delibere ma per condividere le misure e gli strumenti che le imprese devono porre in essere per adeguarsi alle novità.

Ad esempio, non siamo contrari all’obbligo di installazione, per i mezzi pesanti, dei sensori per gli angoli ciechi. Ogni misura che porta un incremento della sicurezza per noi è benvenuta.  Ma avremmo voluto discutere con il Comune del tipo di sensori disponibili sul mercato ed i tempi per la loro installazione, elementi fondamentali per una corretta applicazione delle norme.

Cambiano anche le regole di ingresso in Area C con un incremento di costi in un momento in cui sarebbe utile evitare di ingenerare ulteriori elementi inflattivi. Nel provvedimento c’è anche una modifica per i mezzi elettrici sopra le 7,5 tons la cui portata dovremmo comprendere meglio”.


“Ci aspettiamo che il Comune di Milano, nel solco della buona prassi che negli anni scorsi ha garantito ottimi risultati, apra ad un confronto per meglio conoscere e mettere a terra i provvedimenti deliberati”.

Conclude Andrea Cappa “ci piacerebbe, poi, che oltre a questi provvedimenti, si aprisse un ampio dibattito sulla educazione stradale e sulla necessità di definire gli spazi a disposizione della viabilità a motore e quelli per la circolare della mobilità dolce. La città di Milano negli ultimi decenni è stata disegnata per i mezzi a motore. Per consentire a biciclette e monopattini di circolare in sicurezza occorrerebbe avere strade dedicate oltre ad una educazione stradale che oggi è carente. Auspichiamo che si possa affrontare anche questo argomento”.

ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri ed Autotrasportatori

20124 Milano – Via Cornalia 19 

21015 Lonate Pozzolo (VA), Aeroporto Malpensa SNC, edificio 186, piano 5, locale 22;

tel . 02.67154.1 – alsea@alsea.mi.it

Alsea, Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori, è l’associazione territoriale di Milano di Confetra, Fedespedi e Fedit. Associa la quasi totalità delle imprese di spedizioni internazionali e dei corrieri della provincia di Milano, Lodi e Pavia.

E’ la più grande associazione territoriale italiana del settore spedizioni, logistica e trasporti, contando oltre 700 imprese per più di 20.000 addetti diretti.