
Eventi
WORKSHOP “INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL SETTORE SOPEDIZIONI, AUTOTRASPORTI E LOGISTICA: INNOVAZIONE, ETICA E APPLICAZIONI PRATICHE” – UNIVERSITA’BICOCCA, 15 APRILE 2025 ORE 14:30.
15/04/2025
Il Gruppo Giovani di ALSEA, nell’ambito delle attività sviluppate, ha organizzato un workshop sul tema dell’Intelligenza Artificiale in collaborazione con l’Università Bicocca – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il workshop “Intelligenza artificiale per il settore spedizioni, autotrasporti e logistica: Innovazione, Etica e Applicazioni Pratiche” si terrà il prossimo
15 aprile dalle ore 14:30 alle 18:00
Sala Seminari (primo piano) del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università Bicocca
Edificio ABACUS (ex U14), viale Sarca 336.
Il workshop prevede un primo momento dedicato ad approfondire il tema dell’Intelligenza Artificiale e delle sue effettive applicazioni nel nostro comparto, a cui seguirà la visita al laboratorio di ricerca “Intelligent Sensing Lab” nel quale si studiano sistemi di sensoristica intelligente che trovano diverse applicazioni, tra le quali i sistemi utilizzati nell’ambito della guida dei veicoli. All’interno del laboratorio sarà possibile effettuare dei test con il simulatore di guida che viene impiegato per sperimentarne ed implementarne il corretto funzionamento.
Relatori
Il programma si articola come segue:
14:30 – 14:40 SALUTI ISTITUZIONALI
14:40 – 15:10 INTELLIGENZA ARTIFICIALE DALLE ORIGINI ALLE TENDENZE ATTUALI
Prof. Paolo Napoletano – Intelligent Sensing Lab, Università di Milano-Bicocca
15:10 – 15:40 INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE AUTOTRASPORTI E LOGISTICA
Prof. Paolo Napoletano – Intelligent Sensing Lab, Università di Milano-Bicocca
15:40 – 16:10 COFFEE BREAK
16:10 – 17:00 SISTEMI INTELLIGENTI PER IL MONITORAGGIO DEL GUIDATORE
Dr. Luigi Celona, Intelligent Sensing Lab, Università di Milano-Bicocca
17:00 – 18:00 VISITA AI LABORATORI / NETWORKING
Si tratta di un evento esclusivo con posti limitati, pertanto, invitiamo coloro che sono interessati a partecipare di iscriversi il prima possibile.