Eventi
PILLOLE FORMATIVE IMPRESA 4.0. – NUOVI PARADIGMI INDUSTRIA 4.0: SERVITIZATION E MASS CUSTOMIZATION - 14 dicembre 2021 ore 15-17
14/12/2021
Sempre più settori stanno modificando le strutture della propria offerta trasformando quelli che eravamo abituati ad acquistare come prodotti, in servizi. Questo fenomeno, chiamato servitization, sta cambiando il nostro modo di essere consumatori: dal possesso di una o più automobili al noleggio, dal possesso di un server all’acquisto di servizi in Cloud Computing, dall’affitto di un ufficio (con conseguente allestimento, arredamento, stipula di contratti di utenze e gestione) all’acquisto di servizi da Business Center o Coworking, dall’acquisto di un CD o DVD alla sottoscrizione di un servizio di streaming. La mass customization (espressione inglese traducibile come personalizzazione di massa) è la strategia di produzione di beni e servizi orientata a soddisfare i bisogni individuali dei clienti e contemporaneamente preservare l’efficienza della produzione di massa, in termini di bassi costi di produzione e quindi prezzi di vendita contenuti.
L’obiettivo del webinar è quello di capire da un lato gli ambiti in cui il fenomeno della servitization si sta più rapidamente sviluppando e dall’altro di esplorare gli scenari che si prospettano di fronte alla mass customization, con le relative conseguenze per le aziende italiane in termini di: marketing, management, gestione della produzione.
Relatori
Paolo Lasagni (IFOA)