circolari
Pratica da inviare al Registro delle Imprese per via telematica utilizzando l'applicazione ComunicaStarweb.
Allegati alla pratica:
• Eventuale procura all'intermediario - in file PDF/A - con firma grafica del legale rappresentante e firma digitale dell'intermediario (solo in caso di pratica trasmessa tramite un intermediario).
• Modello SPEDIZIONIERI - in file PDF/A -
.
Se i soggetti in possesso dei requisiti di idoneità (morali e professionali) sono i medesimi risultanti sia nel Registro delle imprese e sia nel soppresso Ruolo (imprese attive ed iscritte nell'ex Elenco Interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri alla data del 12/05/2012) è richiesta la compilazione della sezione "AGGIORNAMENTO" con l'indicazione del nominativo del preposto.
In caso contrario (il caso piu' ricorrente è modifica del preposto rispetto alle indicazioni contenute nel soppresso elenco) il modello Spedizionieri va compilato nella sezione MODIFICHE (barrare la seconda casella) e contenere la firma digitale di un legale rappresentante, oppure, deve contenere la firma grafica di un legale rappresentante e la firma digitale dell'intermediario che trasmette la pratica (se presente).
• Modello intercalare REQUISITI - in file PDF/A - compilato dal preposto; il modello intercalare REQUISITI deve contenere la firma digitale del preposto, oppure, deve contenere la firma grafica del preposto e la firma digitale di un legale rappresentante che presenta il modello SPEDIZIONIERI, oppure, deve contenere la firma grafica del preposto e la firma digitale dell'intermediario che trasmette la pratica.
• File XML con la firma digitale del legale rappresentante o dell'intermediario che trasmette la pratica.
• Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del preposto - in file PDF/A - con firma digitale del preposto, oppure, con firma grafica del preposto e firma digitale del legale rappresentante, oppure, con firma grafica del preposto e firma digitale dell'intermediario che trasmette la pratica (solo in caso di requisito di cui all'art. 6, comma 4, lettera c), della Legge 1442/1941) redatta su apposito modello.
• Documento d'identità in corso di validità del legale rappresentante che presenta il modello SPEDIZIONIERI - in file PDF/A.
• Documento d'identità in corso di validità del preposto che presenta il modello
• Intercalare REQUISITI - in file PDF/A
• Modulistica antimafia
L'articolo 31 comma 8 septies del DL 69/2013 (convertito nella legge 9.8.2013 n.98) ha definitivamente abrogato la licenza di pubblica sicurezza e conseguentemente tutti gli adempimenti conseguenti (in particolare il registro affari ed il tariffario).
Quindi nessun adempimento è più dovuto dalle imprese di spedizione in relazione alla licenza di Pubblica Sicurezza