muoviamoci insieme

ELENCO SPEDIZIONIERI /

Istruzioni per il Registro Imprese

COMUNICAZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DELLA NOMINA DEI PREPOSTI PROCEDURA OPERATIVA

Pratica da inviare al Registro delle Imprese per via telematica utilizzando l'applicazione ComunicaStarweb.

Allegati alla pratica:

• Eventuale procura all'intermediario - in file PDF/A - con firma grafica del legale rappresentante e firma digitale dell'intermediario (solo in caso di pratica trasmessa tramite un intermediario).

• Modello SPEDIZIONIERI - in file PDF/A - .
Se i soggetti in possesso dei requisiti di idoneità (morali e professionali) sono i medesimi risultanti sia nel Registro delle imprese e sia nel soppresso Ruolo (imprese attive ed iscritte nell'ex Elenco Interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri alla data del 12/05/2012) è richiesta la compilazione della sezione "AGGIORNAMENTO" con l'indicazione del nominativo del preposto. In caso contrario (il caso piu' ricorrente è modifica del preposto rispetto alle indicazioni contenute nel soppresso elenco) il modello Spedizionieri va compilato nella sezione MODIFICHE (barrare la seconda casella) e contenere la firma digitale di un legale rappresentante, oppure, deve contenere la firma grafica di un legale rappresentante e la firma digitale dell'intermediario che trasmette la pratica (se presente).

• Modello intercalare REQUISITI - in file PDF/A - compilato dal preposto; il modello intercalare REQUISITI deve contenere la firma digitale del preposto, oppure, deve contenere la firma grafica del preposto e la firma digitale di un legale rappresentante che presenta il modello SPEDIZIONIERI, oppure, deve contenere la firma grafica del preposto e la firma digitale dell'intermediario che trasmette la pratica.

• File XML con la firma digitale del legale rappresentante o dell'intermediario che trasmette la pratica.

• Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del preposto - in file PDF/A - con firma digitale del preposto, oppure, con firma grafica del preposto e firma digitale del legale rappresentante, oppure, con firma grafica del preposto e firma digitale dell'intermediario che trasmette la pratica (solo in caso di requisito di cui all'art. 6, comma 4, lettera c), della Legge 1442/1941) redatta su apposito modello.

• Documento d'identità in corso di validità del legale rappresentante che presenta il modello SPEDIZIONIERI - in file PDF/A.

• Documento d'identità in corso di validità del preposto che presenta il modello

• Intercalare REQUISITI - in file PDF/A

• Modulistica antimafia

ABOLIZIONE DELLA LICENZA DI PUBBLICA SICUREZZA

L'articolo 31 comma 8 septies del DL 69/2013 (convertito nella legge 9.8.2013 n.98) ha definitivamente abrogato la licenza di pubblica sicurezza e conseguentemente tutti gli adempimenti conseguenti (in particolare il registro affari ed il tariffario).
Quindi nessun adempimento è più dovuto dalle imprese di spedizione in relazione alla licenza di Pubblica Sicurezza